TECNOLOGIA
Sfida all’ultimo tablet per Amazon
Scritto il 2012-11-21 da stefania su Navigatori gps

Fonte: cdn.blogosfere.it

Lo scorso settembre Amazon aveva presentato il suo Kindle Fire pronto per insidiare due mercati, quello degli e-book reader e quello dei tablet. Il Kindle Fire ha debuttato in un settore affollato di concorrenti, come il Galaxy Tab 2 di Samsung, il Nexus 7 di Google-Asus e il neonato Ipad mini di Apple arrivato a novembre.

Il Kindle si è fatto conoscere lo scorso anno diventando uno dei gadget più venduti durante le feste natalizie: costava poco, era semplice da usare ed ha portato i libri digitali anche tra le mani di chi non è mai stato un fan della tecnologia.

Quest’anno Amazon ha rinnovato la sua gamma di lettori e-book con nuovi modelli, ma la sfida si è spostata sul campo dei tablet: la tavoletta di Amazon è al momento la più venduta al mondo nel settore dei 7 pollici.

Il Kindle Fire e il Kindle Fire HD sono simili ma al tempo stesso molto diversi: i file dei contenuti HD sono di maggiori dimensioni rispetto a quelli in definizione standard e richiedono la più avanzata tecnologia Wi-Fi per essere trasmessi velocemente e correttamente. Le due versioni differiscono anche nel prezzo: Il Kindle Fire HD è disponibile in due versioni, da 16 e 32 Gb di memoria, al prezzo rispettivamente di 199,00 e 249,00 Euro mentre il Kindle Fire è in vendita al prezzo di 159,00.

Il nuovo Kindle Fire HD ha uno schermo ad alta definizione dotato di un particolare filtro antiriflesso, del sistema audio Dolby Digital plus, di un Wi-Fi HD Ready con supporto dual band e doppia antenna: il tutto al prezzo di 199 euro per la versione da 16 Gb, un prezzo notevolmente più contenuto rispetto a quello dell’Ipad.

Il Kindle Fire HD è subito pronto, non è necessaria nessuna configurazione; è il tablet da 7 pollici più avanzato dal prezzo contenuto, molto sottile e leggero, ha un ottimo display, un’interfaccia semplice, una buona autonomia di carica della batteria di 11 ore. Gli unici limiti sono l’alimentatore non incluso e la possibilità di installare le app solo dallo Store Amazon.

Queste alcune delle caratteristiche principali, senza dimenticare che sia Kindle Fire sia Kindle Fire HD offrono accesso a milioni di video attraverso applicazioni, canzoni, giochi, giornali e riviste.