TECNOLOGIA
Ebook ereader per Natale, Amazon vs Mondadori
Scritto il 2012-12-18 da Gaetano Scavuzzo su Tecnologia

Fonte: ecoseven.net

Chi ama leggere i libri magari auspica di trovare tra i regali di Natale un'ereader per poter leggere ebook e ammodernare, se non l’ha ancora fatto, la propria passione per la lettura grazie ai libri in formato digitale. Chi invece sta pensando di regalare un ereader si imbatte in un ampia e variegata offerta del mercato. Oggi infatti sono già tanti i device pensati per leggere i libri in formato digitale. Numerose marche e modelli tra i quali districarsi per trovare il miglior compromesso tra caratteristiche e prezzo.

Alcune case editrici come la Mondadori hanno investito parecchio nel settore degli ebook, soprattutto per contrastare il ruolo predominante nel settore del colosso Amazon. Quest’ultimo è stato anche uno dei primi a proporre sul mercato un ereader e giocando d’anticipo ha conquistato la leadership. Amazon ha prodotto la linea Kindle, gli ereader per antonomasia. In particolare oggi sul mercato troviamo il Kindle a 79 euro ed il Kindle Touch, che aggiunge lo schermo tattile alla versione base per una navigazione più pratica, a 109 euro.

Per chi invece vuole un device che oltre ad essere ereader può navigare su internet, ecco il Kindle Fire a 159 euro, un prezzo allettante per una versatilità apprezzabile. La risposta di Mondadori alla serie Kindle si chiama Kobo, ed è composta principalmente da due dispositivi: Kobo Mini e Kobo Touch. Entrambi con dorso colorato e compatibilità col formato ePub, il primo ha un display da 5 pollici e costa 79 euro, mentre il secondo passa a 6” con l’aggiunta di un display tattile al prezzo di 99 euro.