TECNOLOGIA
Linux Ubuntu 14.04 offre supporto completo ai tablet
Scritto il 2014-04-28 da Lorenzo Ajello su Software

Fonte: fc09.deviantart.net

Linux Ubuntu 14.04 offre supporto completo ai tablet e, in particolare, ai display ad alta risoluzione ed a quelli touch screen. Essendo una versione LTS (Long Term Support), gli utenti avranno la garanzia di ricevere un aggiornamento costante per i prossimi 5 anni evitando quindi di dover cambiare sistema operativo nel breve periodo.

Ubuntu 14.04 sarà anche il software principale che sarà utilizzato sul primo tablet Ubuntu, un nuovo dispositivo che, secondo quanto riferito dalla Canonical, invaderà molto presto il mercato. Si tratta di una scelta sulla quale, già da tempo, la società sta lavorando per diffondere ulteriormente Ubuntu come alternativa ai più blasonati Android ed iOS.

Come sempre si tratta di un sistema operativo gratuito per il quale esiste una guida consultabile direttamente dal sito del produttore nella quale è presente anche una sezione dedicata all'installazione. Tuttavia, come quanto fatto per la versione Linux Ubuntu 13.04, con la nuova versione Trusty Tahr, installare il tutto è decisamente semplice e veloce.

La nuova release per smartphone e tablet utilizza l'interfaccia grafica Unity 8 basata sul display server Mir il quale, per quanto concerne le prestazione complessive, si è rivelato decisamente più performante del vecchio X11. Tale opzione non è stata invece implementata per la versione Linux Ubuntu per personal computer poiché, allo stato attuale, sono presenti ancora alcune problematiche da eliminare.

Foto