All'attesissimo IFA 2014, la fiera dell'elettronica europea più famosa, avremo modo di assistere al lancio del Samsung Galaxy Gear S, smartwatch intelligente creato dalla casa coreana. Oltre all'attesissimo Samsung Galaxy Note 4 l'attesa è puntata anche su questo nuovo dispositivo che sarà una vera e propria rivoluzione nel mondo degli smartwatch.
Lo smartwatch Samsung di ultima generazione avrà vita propria. Non sarà necessaria infatti la connessione al proprio smartphone per utilizzare questo orologio: esso infatti disporrà di un modulo radio integrato tramite cui si potranno effettuare e ricevere chiamate direttamente. Anche internet e i social network possono essere utilizzabili direttamente dall'orologio che diventerà un vero e proprio strumento multimediale.
Le caratteristiche tecniche prevedono l'installazione di un processore Dual-core da 512 MB di RAM e da 1 Ghz di frequenza. La memoria interna sarà di 4 GB e la batteria avrà una durata media di 2 giorni (con un utilizzo non eccessivo del dispositivo). Sarà possibile collegare il nuovo Samsung Gear allo smartphone e ad altri strumenti tramite Wi-fi o Bluetooth. A governare l'orologio sarà Tizen, il sistema operativo proprietario realizzato da Samsung.
Il dispositivo potrà essere utilizzato, naturalmente, come supporto alle attività sportive e al fitness tramite applicazioni Samsung e di altri produttori (come Nike). La speranza di Samsung è che gli smartwatch compiano il passo decisivo verso il successo che fino ad ora ha deluso le attese delle case di produzione. Al momento non sono state diffuse notizie ufficiali sul prezzo e sulla data di lancio del nuovo dispositivo: probabilmente scopriremo di più durante l'IFA Berlino 2014.