TECNOLOGIA
Guida all'aggiornamento dei navigatori TomTom e Garmin
Scritto il 2012-08-21 da Silvia Artana su Navigatori gps

Fonte: www.batista70phone.com

Come specifica TomTom sul suo sito, "il 15% della rete stradale cambia ogni anno" e pertanto è necessario aggiornare con una certa costanza le mappe installate sul proprio navigatore, per evitare spiacevoli sorprese come vie 'scomparse' o 'inesistenti'. A tale proposito, la società olandese mette a disposizione un servizio di aggiornamento mappe per i vari modelli di navigatori prodotti dal gruppo di facile utilizzo.

La prima cosa da fare, innanzitutto, è collegare il dispositivo a un pc online con l'apposito cavo USB fornito in dotazione: se il modello è provvisto di software per l'aggiornamento automatico, sarà sufficiente installare il programma per caricare i nuovi dati, mentre se il navigatore non presenta detta funzione è necessario selezionare l'indirizzo tomtom.com/it_it/maps/map-update-service/#tab:tab1 e quindi cliccare sul bottone rosso 'Udate my map'.  A questo punto, le opzioni possibili prevedono di inserire i primi due caratteri del numero di serie del dispositivo nell'apposita casella oppure di selezionare il proprio modello dal menu a tendina: fatto ciò, per aggiornare il TomTom sarà sufficiente seguire le istruzioni fornite dal sito a seconda dei diversi navigatori.

Analogo a quello di TomTom Mappe è anche il servizio di aggiornamento Garmin. In questo caso, per i navigatori satellitari della società svizzera è sufficiente digitare l'indirizzo garmin.com/it/maps/numaps/ per accedere a tre diverse opzioni di upload: Guarantee, OneTime e LifeTime. La prima è gratuita ed è indicata per chi non usa molto l'auto, mentre la seconda e la terza costano rispettivamente 59 e 89 euro e consentono di effettuare un aggiornamento 'one shot' o vitalizio. Scelta la soluzione più adatta alle proprie esigenze, per utilizzare il servizio Garmin Mappe basta connettere il dispositivo a un pc online con l'apposito cavo USB e seguire la procedura guidata. In caso di dubbi, comunque, nelle pagine delle diverse offerte Gamin mette a disposizione video e schede tutorial per avere un supporto passo dopo passo.